Contatti

CIRCOLO LEGAMBIENTE SAN SEVERINO MARCHE “Il Grillo”

Per partecipare alle nostre riunioni:

Via della Galetta, 3

 San Severino Marche MC

Per scriverci:

circolo legambiente “il grillo”

via della Galetta 3

 62027 San Severino Marche -MC-

oppure

ilgrillossm@gmail.com

 

 

 

3 Risposte

  1. L’ORO BLU DEL XXI SECOLO.

    La terra è un serbatoio prezioso di risorse naturali indispensabili per la vita e per lo sviluppo delle società umane, sfruttate per soddisfare l’esigenze dell’uomo e per produrre energia e ricchezza. Le risorse non sono tutte inesauribili, ma si distinguono in risorse rinnovabili e non rinnovabili. Tra tutte le risorse naturali rinnovabili l’acqua è la più importante. Senz’acqua non c’è vita, ma le risorse di acqua sul nostro pianeta sono scarse: solo lo 0,3% dell’acqua disponibile è utilizzabile dall’uomo. In più l’acqua non è equamente distribuita. La sua presenza dipende dal volume delle precipitazioni e quindi dal clima e dalla collocazione geografica di un Paese. La disponibilità di acqua è poi legata con le capacità tecniche e finanziarie di sfruttamento, che non tutti i Paesi possiedono. La scarsità di acqua sul pianeta è causa di tensioni e conflitti tra le popolazioni, come nel caso del petrolio, la risorsa energetica maggiormente sfruttata dall’uomo. L’acqua come altre risorse indispensabili è in pericolo perché, a causa delle attività umane in espansione, si sta irrimediabilmente contaminando: sul futuro dell’ecosistema incombe quindi una grave minaccia. Le conseguenze che lo sviluppo economico provoca sull’ambiente non possono essere ormai ignorate: è possibile continuare e sfruttare le risorse stesse e l’ambiente nel suo complesso? Come garantire sviluppo ed ecologia insieme? In futuro, su quali fonti energetiche pulite potremo fare affidamento?

    Forconi Mattia

  2. Buon giorno, sono una Tolentinate molto attenta al territorio dove vivo.
    Amo l’architettura ed… odio purtroppo lo scempio quotidiamo a cui dobbiamo assistere inermi, le nostre periferie oscene progettate come 40anni fà… senza un pò di verde.

    Più di una volta ho chiamato gli uffici comunali di San Severino in quanto a cavallo tra i due comuni c’è un piccolo paradiso…….. “Carpignano ed il suo castello”.

    Mi hanno detto che doveva essere restaurato con i soldi del terremoto….ma ad oggi ancora nulla….. vi prego dato che voi avete più contatti…..cerchiamo di non far crollare irrimediabiltente anche questo piccolo gioiello.

    Grazie
    Antonella Parrucci
    0733-969788

  3. Cara Antonella, sappiamo del piccolo gioiello di cui parli, io personalemente non conosco il sito, ma impegnerò il Presidente per una campagna sul castello di Carpignano, ciao

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: