CEA

grillo-spaccata-logo.jpg  IL CEA VALLE DEI GRILLI E DELL’ ELCE

Il CEA Valle dei Grilli e dell’Elce http://www.cea.altervista.org/  nasce nel 2003 e rientra nel Sistema Regionale di Informazione, Formazione, Educazione Ambientale (INFEA Marche) il quale definisce con il nome di “Centri di Educazione Ambientale” (CEA) le strutture permanenti, diversificate in laboratori territoriali (LABTER), centri d’esperienza (CE) e centri risorse (CR).
Per quanto riguarda il centro questo è stato riconosciuto a livello regionale come LABETER e CE, cioè:

  • LABTER (Laboratori Territoriali) sono strutture organizzate per favorire il coinvolgimento, il coordinamento e la valorizzazione del maggior numero possibile di risorse presenti in un ambito territoriale omogeneo. Sono gestiti da personale specializzato nello svolgimento di programmi, progetti ed attività inserite nel programma INFEA.
  • CE (Centri d’Esperienza) sono strutture organizzate e gestite per offrire a Scuole, Associazioni e gruppi organizzati opportunità di tipo conoscitivo e didattico su specifiche tematiche ambientali. I CE sono in grado, per localizzazione, allestimento, organizzazione, caratteristiche e gestione, di offrire esperienze di contatto con l’ambiente, naturale o antropico, proponendo esperienze in grado di stimolare interessi, destare emozioni, suscitare curiosità, con l’obiettivo di diffondere una maggiore conoscenza dell’ambiente e promuovere uno stile di vita individuale ed un’azione collettiva orientata verso uno sviluppo sostenibile.

Le finalità del centro sono di promuovere e realizzare attività di studio, didattica, raccolta e divulgazione dei dati riguardanti le tematiche ambientali e naturalistiche. A tal scopo si propone come punto di riferimento per università, scuole e docenti dei diversi livelli scolastici, educatori ed operatori extra-scolastici, enti, associazioni, privati.

 

CHE COS’E’ UN CEA

I Centri di Educazione Ambientale (CEA) sono un punto di riferimento in materia di educazione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile per la cittadinanza, le scuole, le agenzie educative, gli enti locali e le aziende che vogliono confrontare la propria competenza con i temi della sostenibilità. Sono strutture che realizzano progetti di educazione all’ambiente con particolare riferimento ai contesti territoriali in cui sono inseriti.Le loro attività sono rivolte a tutta la comunità locale, avendo come obiettivo primario quello di promuovere e gestire spazi di progettazione partecipata e condivisa, condizione essenziale per un processo di apprendimento complesso e sistemico in interscambio con l’ambiente circostante.I Centri di Educazione Ambientale rivestono sul territorio proprio il ruolo di supporto, di stimolatori e facilitatori del processo partecipativo ed educativo; questi mettono a disposizione le competenze dei propri operatori per favorire l’apprendimento dei temi che muovono lo sviluppo sostenibile, puntando a creare un rapporto di condivisione dei saperi e delle azioni sul campo. Un sapere che si costruisce insieme, che si sceglie insieme, partecipato e condiviso, è destinato a restare.

Una Risposta

  1. Spettabile Ente,
    sono un venticinquenne di Cingoli, Laureato a Camerino in “Gestione dell’ambiente naturale e delle aree protette”. Dal momento che collaboro con l’Università e mi occupo, tra le altre cose, di visite guidate per le scolaresche alla Palude di Colfiorito, della stesura di testi di divulgazione scientifica, di allestimento di spazi museali e disegno naturalistico (potrei anche organizzare dei corsi, se la cosa interessa), vorrei sottoporVi il mio curriculum; nell’eventualità, prego di contattarmi. Vi invito a visitare il mio sito.
    Distinti saluti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: