Ma che bel castello! “Salvalarte 2014” per Carpignano

“I Castelli di San IMG_0273Severino” è il titolo di Salvalarte 2014, campagna nazionale di Legambiente per la valorizzazione del patrimonio storico-artistico che da qualche anno in qua si declina con lo slogan “Italia, Bellezza, Futuro” e che ancora una volta prevede un appuntamento a San Severino Marche. A curarne l’ideazione e l’organizzazione è il Circolo “il Grillo” che si avvale dell’ormai consolidata collaborazione dell’Amministrazione comunale di San Severino Marche e dell’Accademia di Belle Arti di Macerata. La partnership con l’amministrazione settempedano e con l’accademia maceratese, quest’ultima iniziata ormai da qualche anno, ha già prodotto importanti risultati, il più importante tra i quali il ”Progetto Venanzio Bigioli”, che vede proprio in questi giorni il suo varo ufficiale con un protocollo d’intesa tra gli enti promotori. Ma di questo parleremo in una successiva occasione su queste pagine.
Tornando a Salvalarte, scopo principale dell’iniziativa, come lo è stato per le altre edizioni, è porre l’attenzione sul valore del nostro patrimonio storico-artistico e denunciarne il degrado.
Sorvegliato speciale dell’edizione 2014 è il Castello di Carpignano, che ha subito negli ultimi tempi preoccupanti disseti e crolli che ne fanno temere per la conservazione.
Il programma di Salvalarte 2014 si articola nel pomeriggio di Domenica 13 aprile con un giro automobilistico alla scoperta dei castelli del territorio meridionale del Comune di San Severino. Litinerario prevede la visita dei seguenti castelli: San Severino, il primo e più importante Castrum Sancti Severini con l’altissima Torre degli Smeducci, Colleluce, Carpignano, Pitino, Aliforni, e tappa finale a Serralta. Qui sulla piazzetta del castello, di recente riqualificata dal Comune di San Severino, ci sarà un aperitivo con salumi, pane e vino di produzione locale offerti a tutti i partecipanti. L’iscrizione al giro è gratuita.
Il giro sarà effettuato con auto proprie (sono particolarmente gradite le vetture a metano) in car sharing
Tutti sono invitati.
Info: 331.6020428 – ilgrillossm@gmail.com


Condividi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: