Turbogas Bocciata. Non si farà più, grande soddisfazione.

NoTurbogasEh si! è veramente una grande soddisfazione per tutti noi che abbiamo combattuto fin dall’inizio contro questa opera che ritenevamo inutile, dannosa per l’ambiente e le persone che avrebbero dovuto conviverci. E’ andata bene e non serve adesso dividersi tra vinti, pochi, e vincitori, chi della prima ora, chi salito al volo all’ultimo minuto, ma bisogna essere contenti per un’opera probabilmente inutile dal punto di vista energetico, visto l’andamento calante della richiesta del mercato, anche a causa della crisi.
La tecnologia sta evolvendo rapidamente nel settore delle rinnovabili ed è questo certamente il futuro dell’energia, la centrale di Berta sarebbe forse stata anacronistica una volta terminata e di certo non avrebbe prodotto quella svolta occupazionale per il territorio di cui si favoleggiava nella fasi iniziali del progetto. La cosa che ci ha angosciato all’apprendere la notizia è il prendere atto che tutto è cominciato 10 anni fa, ci sono voluti 10 anni di “battaglie”, ci sono volute 11.000 firme raccolte insieme ai concittadini del comitato di Berta/Rocchetta, per far valere le ragioni, sicuramente di una parte, quella più esposta e sensibile al problema. Questo tempo pesa nelle vite delle persone, è un tempo che ciascuno ha sottratto al proprio privato per l’interesse pubblico.
Ringraziamo tutti quelli che hanno sostenuto la battaglia per il No alla Centrale confidando in un mondo sempre più ecosostenibile e con la speranza di non dover impiegare altri 10 anni di battaglie per evitare il pericolo che il cementificio Sacci di Castelraimondo venga trasformato in un ennesimo inceneritore di rifiuti con conseguenze nefaste sul territorio intero dell’alta valle del Potenza.
Circolo Legambiente “Il Grillo”, San Severino


Condividi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: