Convegno di studi “Insieme per prenderci cura”

invito_fronteConvegno di studi che verrà ospitato sabato 24 ottobre, con inizio alle 9,  presso la sala Sisto V di viale Bigioli a San Severino Marche. L’incontro è promosso dall’Avulss S.Severino , in collaborazione e con il patrocinio del Centro Servizi per il Volontariato, del Comune, dell’Hospice della zona territoriale n.10 dell’Asur Marche, del locale comitato della Croce Rossa Italiana.

foto Hospice interno

foto: interno Hospice S.Severino

Sarà introdotto dal presidente nazionale dell’Avulss, Franco Belluigi, che parlerà del ruolo del volontariato nell’accompagnamento dei malati terminali e dell’evoluzione e del cammino dell’Avulss dalla sua fondazione ad oggi. A seguire sono previste le relazioni di Sergio Giorgetti, chirurgo, oncologo e palliativista, sulle sulle esperienze dell’Unità di Cure Palliative della zona territoriale 10 dell’Asur Marche, Stefania Dottori, psico-oncologa, sulle aspettative, il primo impatto ed i primi risultati dell’Hospice di San Severino, e Giuliana Masera, infermiera e docente all’UniParma, sulle vicinanze e le lontananze nei gesti di cura.
 Dopo la  pausa pranzo i lavori  riprenderanno nel pomeriggio con alcune dimostrazioni pratiche delle tecniche di massaggio e rilassamento. A seguire ci saranno gli interventi di Umberto Rocchi, sociologo ed esperto in aromaterapia ed aroma massaggio, sulla voce dei morenti e l’aromaterapia “con-tatto”, e di Laura Sartori, esperta di tecniche di massaggio shiatsu, sul concetto di salute tra oriente ed occidente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: