L’ARCHITETTO LUCA CRISTINI NELLA “TASK FORCE” PER IL PATRIMONIO CULTURALE D’ABRUZZO

· Il Circolo “il Grillo” di Legambiente è sempre in prima linea nelle emergenze sui ben culturali;
· Proprio a San Severino nel 2000 si è tenuto il primo corso nazionale per la formazione di volontari di protezione civile del patrimonio culturale ;
· Questa esperienza ha anche l’obbiettivo di far nascere un nucleo di volontari specializzati all’interno del gruppo comunale di San Severino.

Anche dal Circolo “il Grillo” di Legambiente San Severino partono i volontari per la Task Force sicurezza il martoriato patrimonio culturale d’Abruzzo.
cristinibertolasoL’architetto Luca Cristini è partito stamattina per L’Aquila, chiamato ad unirsi al Gruppo di Protezione Civile Beni Culturali di Legambiente Marche che da ieri sta affiancando tecnici delle Soprintendenze e Carabinieri del nucleo TPC nel difficile compito di mettere in sicurezza il patrimonio culturale abruzzese dopo gli eventi sismici della scorsa settimana.
Terminato il prioritario impegno per il salvataggio delle vite umane, la macchina organizzativa del sistema nazionale di protezione civile ha attivato le altre attività, tra cui proprio quella di messa in sicurezza del rilevante patrimonio di opere d’arte contenuto in chiese, musei, edifici storici danneggiati.
Proprio in un corso e un’esercitazione a San Severino organizzati nel 2000 in collaborazione con il Circolo locale di Legambiente in seguito al sisma Marche-Umbria, sono nate le prime squadre in Italia nella protezione civile dei Beni Culturali, già operative nell’emergenza bomba di Vicenza nel 2001, in Molise nel 2002, nell’emergenze delle alluvioni nel Piemonte e al Teatro Vaccaj di Tolentino, lo scorso anno.
Nello scorso dicembre Luca Cristini ha tenuto una lezione generale sugli interventi di messa in sicurezza del patrimonio culturale nell’ambito del primo corso di formazione del Gruppo di Protezione Civile comunale di San Severino. L’obiettivo è organizzare quanto prima un corso di specializzazione nascere all’interno del numeroso gruppo di volontariato locale un nucleo di operatori specializzati in questo delicato settore d’intervento.
L’esperienza abruzzese servirà anche a questo.

Circolo “Il Grillo” Legambiente San Severino Marche

Nella foto: Luca Cristini con il direttore del Dipartimento nazionale Bertolaso

Annunci

3 Risposte

  1. Ho appena sentito Luca Cristini al telefono, stava lavorando al recupero dei patrimonio storico artistico del convento di Santa Chiara in località Paganica , paese molto vicino al capoluogo L’Aquila.
    Encomiabile operato del nostro rappresentante del circolo “il grillo”, forte della sua esperienza nel recupero dei beni culturali in situazioni difficili come il terremoto in Abruzzo, sta dando un prezioso contributo per la rinascita di quella terra martoriata dal sisma.
    Un abbraccio a te Luca da parte di tutto il circolo, ti siamo vicini e ti auguriamo un buon lavoro.

    Il presidente Francesco Filegi

  2. Bravo Luca,
    Senza indugi e senza farti condizionare dai piccoli grandi impegni di ogni giorno sei effettivamente partito.
    Tristissima per non essere riuscita a fare altrettanto, ti auguro che questo impegno sia foriero di tante belle soddisfazioni,
    te le meriti!

  3. cari amici sono tornato alla base.
    grazie per gli incoraggiamenti e per il sostegno morale.
    abbiamo fatto un duro lavoro e ancora molto c’è da fare per le squadre che sono ora sul posto.
    si tratta di una vera catastrofe, ma gli abruzzesi sono forti e se la caveranno di sicuro. appena possibile metterò on line una serie di foto che documenta la nostra attività.
    luca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: