Bottiglia d’alta montagna

Di ritorno da una breve vacanzina in Alto Adige mi viene da fare alcune riflessioni sull’acqua. E’ accettabile che nei ristoranti venga sempre proposta la famigerata acqua in bottiglia anche quando ci si trova in alta montagna? E’ giusto sentirsi quasi in imbarazzo nel chiedere acqua in brocca? In tutta questa paradossale situazione ho trovato comunque delle positive sorprese, come questa iniziativa del comune austriaca di Lienz volta a sostenere l’utilizzo dell’acqua pubblica. La consapevolezza che l’acqua pubblica è un bene di tutti e tale deve rimanere è un concetto che attraversa l’Europa, l’idea che l’acqua è migliore solo perché in bottiglia deve essere sradicato dalla testa del consumatore, ci sono acque in bottiglia ottime come ce ne so no scarse, così come accade per le acque dei nostri acquedotti comunali.

La battaglia per l’acqua pubblica è una guerra che deve essere vinta!

Giammario

Annunci

3 Risposte

  1. Caro Giammario oltre a segnalare la tua puntuale e corretta considerazione sull’utilizzo dell’ acqua pubblica dei nostri acquedotti mi nasce spontanea una domanda…Ma tu sei sempre in vacanza e in giro ? La turchia non era sufficiente ? Visto che sei riposato e gratificato da tanta attività ricreativa nel mese di settembre sarai spremuto come un limone nelle attività del circolo…preparati è una minaccia !!!

  2. Acqua e limone, bibita estiva, molto rinfrescante!!!!

  3. Rilanciamo a gran voce la campagna “Imbrocchiamola”, sostenuta da numerose associazioni.

    http://www.altreconomia.it/acqua/

    E spingiamo affinchè anche e soprattutto nelle scuole e negli enti pubblici si utilizzi l’acqua dell’acquedotto, magari grazie al sistema dell’acqua alla spina messo in atto dall’Assessorato all’Ambiente della Regione Marche!

    http://www.ambiente.regione.marche.it/sito/Sost/AcquistiPubbliciVerdiGPP/IlGPPinRegione/LenostreBuonePratiche/tabid/512/Default.aspx

    (scusatemi per link “astruso”!)
    Salutissimi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: