COMUNE E ASSEM LANCIANO CAMPAGNA DI RISPARMIO ENERGETICO E IDRICO

L’azienda Assem SpA e il Comune di San Severino lanciano una campagna per il risparmio energetico e idrico attraverso la distribuzione gratuita alla cittadinanza di 7 mila kit per il contenimento domestico dei consumi.
Agli utenti verrà consegnato un sacchetto biodegradabile contenente una lampadina da 20 Watt a basso consumo, tre aeratori rompigetto per i rubinetti e un erogatore d’acqua a basso flusso da utilizzare all’interno di un’abitazione, di un ufficio, di un negozio o delle altre sedi private.
Se i 7 mila kit verranno tutti impiegati a dovere da cittadini virtuosi, la città di San Severino potrà risparmiare 10 milioni di litri d’acqua all’anno e circa 9 euro l’anno di spesa per ciascuno utente che farà funzionare la lampada da 20 Watt a basso consumo.
L’iniziativa è stata presentata dal sindaco Cesare Martini, dal vice sindaco (con delega all’Ambiente) Sante Petrocchi e dal presidente dell’Assem, Massimo Federici, i quali hanno messo in evidenza l’importanza di sensibilizzare i cittadini verso un maggiore risparmio energetico e idrico, ricordando la necessità di razionalizzare l’uso dell’acqua in vista della stagione estiva, in considerazione anche dei forti problemi causati lo scorso anno da una prolungata crisi idrica.
La distribuzione gratuita dei kit inizierà con il mese di giugno e avverrà attraverso dei banchetti informativi che saranno allestiti dall’Assem e dal Comune in occasione delle feste patronali o di altre manifestazioni importanti in programma nelle prossime settimane a San Severino. Un punto di distribuzione fisso, oltre ovviamente alle sedi dell’Assem, sarà la Pro loco in piazza del Popolo.
I punti di distribuzione dei kit saranno organizzati anche grazie al sostegno dei volontari del Gruppo comunale di Protezione civile.
All’interno del sacchetto – fornito all’Assem dalla Sgr di Rimini (Società gas Rimini) – ci saranno anche brochure e materiale informativo sull’iniziativa.

Dall’ufficio stampa del comune di San Severino Marche

3 Risposte

  1. Un plauso all’iniziativa, spero che che si riesca a diffondere sempre di più la consapevolezza che la maggior fonte rinnovabile di energia è il risparmio altro che centrali nucleari !!!!
    Lo posso affermare con cognizione di causa in quanto ho conteggiato i kw consumati in un anno prendendo le fatture del 2001 confrontandolo con il consumo dei kw del 2005.
    Infatti nel 2004 avevo sostituito le mie lampade con quelle a risparmio energetico ed eliminati gli stand by degli apparati elettronici. Risultato circa il 20% in meno di quantità di kw consumati ..ovviamente senza modificare il mio stile di vita e la quantità di persone che abita nella mia casa cioè pari ad uno ..io.

  2. I miei genitori, mia madre in particolare, mi ha inculcato l’idea del risparmio dell’acqua. Quando si fa la doccia ad esempio basta recuperare un po’ d’acqua in una bacinella per poi riusarla in attività meno nobili, per evitare l’eccessivo spreco degli sciacquoni nei servizi igenici. Questa idae puo’ sembrare bizzarra, ma è stata portata avanti da illustri personaggi come l’ex (sig! sig!) sindaco ecologista di Londra Ken Livingstone che aveva fatta dei temi ambientali il suo cavallo di battaglia nella metropoli britannica.

  3. Grande Giammario non l’ho specificato prima ma anche io faccio lo stesso. Quando faccio il bagno fino a che non mi arriva l’acqua calda sul tubo della vasca recupero l’acqua ancora fredda in un secchio e la uso per gli scopi che tu hai segnalato..inoltre l’acqua da bere della mia gatta che viene cambiata quotidiamente o fa la stessa fine oppure ci innaffiio le piante … chissa forse è per questo che stanno imparando a miagolare ?

Rispondi

