La discarica di loc. Collina. Una bonifica in discussione?

 

All’apertura della nuova discarica sita in località Collina , i Circoli di Legambiente “il Grillo” di San Severino Marche ed “il Pettirosso di Tolentino si sono riuniti in seduta congiunta. Oggetto della riunione è stata la valutazione della spinosa questione, riguardante la bonifica della vecchia discarica, che nei giorni scorsi ha avuto larga eco sulla stampa. Già a partire dal 2000 i due circoli ambientalisti avevano affrontato con attenzione il problema affiancando il Comitato dei Cittadini. All’epoca le perplessità riguardavano la gestione del nuovo impianto, che s’ipotizzava in mano a privati, la scelta del sito, del quale si conosceva da anni la natura franosa, la quantità dei rifiuti abbancabili e la certezza della data di chiusura. A fronte di questa richiesta, la Provincia ed il COSMARI avevano offerto precise garanzie assicurando ad un Comitato di Controllo formato dagli stessi cittadini, l’accesso sia all’impianto che agli atti.

Articolo pubblicato il 13 novembre 2007 su 'Il Resto del Carlino'

 

Oggi gli stessi circoli si chiedono se e quanto questo Comitato sia stato effettivamente messo in grado di eseguire l’azione di controllo prevista. In particolare non c’è chiarezza sul progetto di bonifica del quale non si conoscono ancora i costi. A ciò si aggiungono le polemiche di questi giorni relative all’apertura, avvenuta prima dell’effettiva individuazione di un sito alternativo che possa entrare in esercizio tra due anni, data in cui è stata programmata la chiusura per saturazione della nuova discarica.


Articolo pubblicato il 14 novembre 2007 da ‘Il Corriere Adriatico’
I circoli di Legambiente, pertanto, stanno lavorando all’acquisizione della documentazione sullo stato dell’impianto e chiederanno al più presto un incontro con la Provincia e con il COSMARI per verificare il rispetto dei patti da questi sottoscritti con i cittadini e siglati nell”‘accordo di programma”.

 

http://picasaweb.google.it/ilgrillossm/RassegnaStampa

 

Annunci

2 Risposte

  1. […] che hanno colpito la discarica sita in località Collina di Tolentino confermano purtroppo le perplessità che il nostro Circolo aveva manifestato in merito all’inadeguatezza del sito, notoriamente franoso, come ben sapevano e pertanto […]

  2. Cool blog! Is your theme custom made or did you download it from somewhere?

    A theme like yours with a few simple adjustements would
    really make my blog stand out. Please let me know
    where you got your theme. Thanks a lot

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: